Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: slidescaption1 in <b>/home/edoardon/www2/lugducale/templates/jaxstorm-blue/index.php</b> on line <b>186</b><br />
<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: slidescaption2 in <b>/home/edoardon/www2/lugducale/templates/jaxstorm-blue/index.php</b> on line <b>189</b><br />
<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: slidescaption3 in <b>/home/edoardon/www2/lugducale/templates/jaxstorm-blue/index.php</b> on line <b>192</b><br />

FOTOGRAFIA E FOTORITOCCO

Sabato 2 Marzo, scorso, si è svolto il primo dei workshop previsti nell'ambito della prima fase del progetto (dell'AST di Vigevano) "Giovani e Crossmedialità", quello dedicato alla fotografia.

Il corso era tenuto da Luca Moglia laureato in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione al Politecnico di Torino.

Il workshop ha dato buone basi per partire a comprendere la fotografia ed il foto-ritocco e ha fornito ottimi spunti per imparare sperimentando.

Una mattinata dedicata alla teoria che ha illustrato le basi della fotografia, la fotocamera, alcune delle regole della composizione fotografica, la gestione della profondità di campo, la gestione dell'immagine e infine a grandi linee il funzionamento del software The GIMP (aprire i files, dove cercare le funzioni e che tipo di formato scegliere per il salvataggio delle immagini).

Il pomeriggio invece è stato tutto dedicato alla pratica, ogni iscritto aveva a disposizione un pc con installato il software The GIMP (nella sua configurazione di default, così chiunque avrebbe potuto ritrovare la stessa interfaccia reinstallando a casa il software) disponibile a tutti in quanto open source. Inoltre, a disposizione dei partecipanti c'erano alcune fotocamere per fotografare e provare le varie impostazioni, poter confrontare i risultati e poter chiedere chiarimenti.

Nel complesso una giornata interessante in cui imparare divertendosi. A me è piaciuta molto l'impostazione che è stata data al workshop.

I miei complimenti a Luca per la semplificazione volta a suscitare la curiosità più sulla fotografia che sulla tecnica.

Invito gli amici del LUG ad iscriversi al forum, ho intenzione di aprire un thread dedicato a The GIMP, per condividere con tutti le esperienze fatte con questo magnifico strumento!

Denis

Chi è on line

Abbiamo 76 visitatori e nessun utente online